domenica 29 gennaio 2012

OGNI TANTO SERVE

Non sempre, ma ogni tanto ho bisogno di fare cose semplici e veloci per gratificarmi un po'.
Questa volta girando tra i post di maglia-uncinetto.it ho trovato questo.
L'aspetto stropicciato della lavorazione mi piace moltissimo, incuriosita mi sono messa all'opera con questo gomitolo di tosh merino di madelinetosh nel colore "nostalgia".
Ho fatto alcune modifiche rispetto al modello: ho montato 100 maglie al posto di 120 e quindi ridotto la combinazione da ripetere a 20 punti anzichè 22 (la prima volta 2md, 3 tuck stitches, 15md; la seconda volta 12md, 3 tuck stitches, 5md). Non so se ci aggiungerò la cravatta, per ora va bene così.
L'effetto finale è assolutamente meritevole (me lo dico da sola...), ora si tratta di resistere fino a Berlino per indossarlo ;).
Due parole sulla lana usata? E' sicuramente pregiata e di qualità, ma un po' troppo "worsted" per i miei gusti. L'ho comprata insieme alla Malabrigo Rios usato per la cappa di Emma appena finita, ma per i miei gusti personali non c'è paragone: la tosh è più libera, la fibra si apre durante il punto, ogni tanto fa incastrare la punta...
Questo per quanto riguarda la lavorazione.
La sensazione della trama una volta lavorato però... ne vale assolutamente la pena!

2 commenti:

  1. Sono andata a vedere la spiegazione e devo dire che mi ha incuriosito...quasi quasi sono tentata.
    Se dovessi farlo te lo farò sapere.
    Ciao Leti

    RispondiElimina
  2. Fallo! assolutamente! E' facile da realizzare e veloce.
    Io sto elaborando un cappellino coordinato...

    RispondiElimina