martedì 7 febbraio 2012

C'E' SEMPRE TEMPO PER UNA CUFFIA...


Questa volta è per Gianni, il marito di un'amica.
Anche questa volta il pattern l'ho deciso io, visto che lui voleva una cosa semplicissima senza disegni o ghirigori.

Ho montato 92 maglie.
Lavorato in circolare a coste 2/2 per 4 cm
Lavorato poi a maglia rasata per altri 7 cm
A questo punto ho iniziato le diminuzioni.

Ho diviso le maglie in 4 posizionando 4 segnamaglie (ottenute con pezzi di filo per non interferire con il cashmere lavorato con i ferri 3,5 creando buchi troppo grossi).

A questo punto ho iniziato ad alternare i ferri con le diminuzioni con ferri a maglia rasata senza diminuzioni.
Ferro con le diminuzioni: 2 maglie diritte insieme, lavorare a dritto fino a 2 maglie dal segnamaglia, passare una maglia dal ferro sx al dx senza lavorarla, lavorare la successiva, accavallare la maglia non lavorata su quella lavorata, passare il segnamaglia e ripetere altre 3 volte nello stesso modo (ottenendo così 8 diminuzioni per ferro). Questa seconda diminuzioni in particolare è l'accavallata semplice ed è più difficile da spiegare che da fare...

Comunque sono andata avanti fino ad avere 12 maglie, poi il solito aghetto che si infila nelle maglie ancora aperte, tira tira tira e nascondi la codina.

Un'ultimo pensiero dedicato al filato: Kasmir comprato da Canetta. Un bel filato, molto prezioso che ha reso parecchio. La cuffietta in questione pesa 20 gr!
E fidatevi: è straordinariamente morbida.

Ah si, era un altro WIP! :)))

Nessun commento:

Posta un commento